Prodotti della nostra valle della cupa
Quando si fa riferimento alla Puglia è facile riprodurre nella mente l’immagine di una tipica costruzione pugliese sul cui muro fa bella mostra di sé un bel grappolo di pomodori dal rosso intenso.
La’nzerta è un metodo di conservazione che contraddistingue la cucina mediterranea, e consente di mantenere a lungo i pomodori senza rischiare che vadano a male. E’ però necessario mettere in atto alcuni accorgimenti, se si vuole realizzare una preparazione fai da te dei “pomodori appesi” efficace e duratura.
Vigna salentina per eccellenza .. Vino ricco della valle della cupa
Il Negroamaro è, insieme al Primitivo, il vitigno a bacca rossa più rappresentativo della Puglia, diffuso in gran parte della Regione, soprattutto nel Salento. Con le sue uve si producono alcuni dei migliori vini pugliesi e italiani, conosciuti e apprezzati in tutta la Penisola e nel mondo.
Il Rustico leccese o semplicemente Rustico è un finger food “da passeggio”, tipico della tradizione gastronomica salentina che è possibile acquistare in rosticcerie e bar locali! Si tratta di un disco di pasta sfoglia da 10 – 12 cm, che racchiude un ripieno saporito di besciamella, pomodoro e mozzarella! Croccante fuori, morbido e filante dentro, una bontà unica!
La frisa salentina, o come viene chiamata da noi nel Salento friseddhra, non è un pane di grano duro cotto, poi tagliato a metà e ricotto per farlo diventare croccante. Ne esistono di due tipi: la frisa di grano e la frisa di orzo. La scelta va fatta in base ai gusti, ma noi vi consigliamo di provarle entrambe. La frisa di grano diventa più morbida mentre quella di orzo resta più dura e croccante.
Polpo con patate e pomodoro..