La Festa di Sant’Oronzo a Lecce si tiene ogni anno nei giorni 24, 25 e 26 agosto.
Sant’Oronzo è il principale patrono della città barocca, non a caso una sua bellissima statua campeggia nella centrale piazza a lui dedicata, ma non è tuttavia l’unico: con questa ricorrenza, infatti, la città di Lecce celebra tutti i suoi santi, ovvero Oronzo, Giusto e Fortunato.
Sagra della frisa capunata
La manifestazione gastronomica si svolge in Piazza Degli Eroi. Durante l'evento, la comunità offre friselle accompagnate da ottimo vino locale. La frisa è un cibo povero, una fetta di pane cotta al forno e condita con olio, pomodoro e sale, per la ricetta base. A piacimento, si possono poi aggiungere acciughe e olive verdi.
A gennaio hanno luogo a Novoli, paese vicino a Carmiano i festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate, noto come il Santo Protettore degli animali. I festeggiamenti, organizzati con la collaborazione di volontari, sono preceduti dalla preparazione del falò, la cosiddetta “fòcara”, costruita con fascine di legna ammucchiate donate dai fedeli, ricavate dai tralci delle viti provenienti dallo scarto della potatura dei vigneti.
Nel pomeriggio del giorno di festa si svolge nello spazio antistante la cappella dedicata al Santo la tradizionale benedizione degli animali, cui segue la processione per le vie del paese.
In serata, dopo le celebrazioni religiose, ha luogo l'accensione del falò, accompagnata dallo sparo dei fuochi d'artificio e dalla distribuzione gratuita delle “pucce”.